Con il termine tendinite si fa riferimento all’infiammazione dei tendini, cioè le strutture di tessuto connettivo elastico che uniscono i muscoli alle ossa.
Nell’articolo di oggi Riccardo Rota osteopata e massoterapista, ci parla della tendinite, soffermandosi su cause e cure osteopatiche.
Cos’è la tendinite
La tendinite è l’infiammazione acuta o progressiva di un tendine, struttura che collega le ossa ai muscoli, permettendo così il movimento delle articolazioni.
Le articolazioni più colpite da questo disturbo sono:
- Spalla come la tendinite della cuffia dei rotatori
- Gomito come ad esempio il gomito del tennista
- Polso/Mano come il dito a scatto,
- Anca trocanterite, ecc.;
- Ginocchio, come la tendinite del quadricipite, ecc.;
- Caviglia come la fascite planare.
Possibili cause della tendinite
La tendinite è causata da sollecitazioni ripetute ed alterazioni a carattere degenerativo che, nel corso degli anni, finiscono con il danneggiare le fibre di cui è composto il tendine.
Questo disturbo può essere causato anche da:
- traumatismi importanti,
- vizi posturali,
- sovrappeso;
- situazioni congenite come il ginocchio valgo o il piede piatto;
- esercizio fisico che comporta l’abuso di particolari articolazioni e gruppi muscolari.
La tendinite manifestarsi anche in presenza di malattie sistemiche, come l’artrite reumatoide, gotta, ipercolesterolemia e diabete o durante alcune terapie farmacologiche
I trattamenti osteopatici
In caso di tendinite, l’osteopatia può essere determinante grazie ad un trattamento molto più globale e più duraturo.
L’osteopata, infatti, invece che andare ad agire direttamente sull’infiammazione, si preoccuperà di sistemare tutte quelle problematiche posturali e strutturali che hanno portato ad una alterazione della meccanica dell’articolazione e ad una eccessiva sollecitazione del tendine.
Successivamente, dopo aver recuperato il corretto equilibrio articolare e migliorato il movimento, non solo la tendinite inizierà a guarire, ma si avrà una riduzione notevole della probabilità che il disturbo si ripresenti.