In caso di insorgenza di mal di schiena, dolori articolari, emicrania o altri disturbi fisici, per non fare ricorso alla medicina tradizionale, ti sarà capitato di cercare delle informazioni relative alle tecniche di osteopatia e chiropratica.

Si tratta di due metodi di cura alternativi alla medicina tradizionale, entrambi volti a promuovere i meccanismi di guarigione del corpo.

Nello specifico, i pazienti possono richiedere un trattamento osteopatico o di chiropratica per ristabilire il benessere dell’organismo senza ricorrere a iniezioni o somministrazione di farmaci. Nell’approfondimento di oggi del Dottor Riccardo Rota, Osteopata di Milano, illustreremo le differenze tra osteopatia e chiropratica per comprendere quale soluzione sia maggiormente incline alle tue esigenze.

 

Metodi di cura alternativi per il benessere dell’organismo

Iniziamo specificando che sia l’osteopatia che la chiropratica hanno come principale obiettivo quello di ristabilire il naturale benessere del corpo con la manipolazione.

Rivolgendoti a un osteopata o a un chiropratico, quindi potrai raggiungere il tuo obiettivo: il mantenimento del tuo benessere, rimuovendo gli ostacoli per il raggiungimento dello stesso.

 

Le differenze

L’osteopatia basa tutte le proprie tecniche sulla manipolazione della struttura (sistema cranio-sacrale, viscerale e strutturale), la chiropratica si concentra maggiormente sul sistema nervoso centrale, nella fattispecie la colonna vertebrale che lo contiene e dalla quale si diramano tutti i nervi.

Il chiropratico, quindi, opera manipolando la colonna vertebrale, l’osteopata invece si occupa di tutto l’organismo che come già detto è suddiviso in tre macroaree (sistema cranio sacrale, viscerale e strutturale).

È differente quindi la modalità di raggiungimento dell’obiettivo. Prenotando una consulenza con il Dottor Riccardo Rota, potrai beneficiare di tecniche di manipolazione sulle zone che si suppone siano la fonte dello squilibrio.

Otterrai una pronta soluzione per i seguenti disturbi: dolori cronici, ansia, difetti posturali e comportamentali, ma anche trattamenti per tutte le disfunzioni e infiammazioni presentate nella sezione blog.

Qualora invece pensi che il chiropratico sia la soluzione maggiormente incline alle tue esigenze fisiche, l’attenzione sarà posta sul sistema nervoso centrale, in quanto il malessere è riconducibile a un turbamento dello stesso, che diviene fonte di scompiglio a ridosso del cranio e nella colonna vertebrale.

 

Osteopata o chiropratico: quale scegliere?

Spesso tra i pazienti sorge confusione su a quale delle due medicine complementari affidarsi per risolvere i propri problemi. In realtà, nessuna delle due è migliore o superiore all’altra: tutto dipende da come il paziente si approccia al proprio disturbo e all’obiettivo che vuole ottenere, considerando che l’osteopatia ha forse un approccio più globale e completo che non si riduce alla sola colonna vertebrale.

 

Che cosa aspettarsi da una visita dall’osteopata

Durante una visita con l’osteopata effettuata con il Dottor Riccardo Rota, le domande rivolte al paziente non si limiteranno alla zona dolorante, bensì saranno di carattere generale. Grazie alla conoscenza totale della storia clinica del paziente, l’osteopata potrà procedere con le palpazioni. È grazie a queste che potrà sentire e comprendere al meglio le disfunzioni fisiche. Le soluzioni apportate dall’osteopata si riferiscono ad una serie di manovre che agiscono a livello viscerale e craniale.

Ciò significa che penetrano ad un livello profondo dell’organismo, apportando cambiamenti significativi. Inoltre, le modifiche apportate tramite le manovre dell’osteopata, promuovono i meccanismi di autoguarigione del nostro organismo. Nello specifico, potremmo così riassumere le pratiche messe in atto dall’osteopata:

  • Tecniche strutturali osteo-articolari;
  • Tecniche tissutali viscerali ed organiche;
  • Tecniche craniali e cranio-sacrali.

 

In conclusione, possiamo affermare che l’osteopatia si focalizza sul sistema arterovenoso, il responsabile del nutrimento delle cellule di tutto il corpo. Le manovre osteopatiche, infatti, favoriscono l’eliminazione delle tossine e delle sostanze di rifiuto, favorendo lo scorrimento del flusso sanguigno. Questo consente all’organismo di iniziare la fase di autoguarigione, che ripristinerà lo stato di salute. In definitiva quindi, l’osteopatia agisce sulle disfunzioni fisiche, e non sulla patologia vera e propria.

 

Se pensi che l’osteopatia possa essere la soluzione di cui hai bisogno per dire addio ai tuoi problemi fisici, non esitare a contattare il Dottor Riccardo Rota, osteopata di Milano, senza impegno!

Osteopatia e chiropratica: le differenze
WhatsApp Contattaci su WhatsApp