La lombalgia, quotidianamente definita come mal di schiena, può essere generata da molteplici fattori, tra cui una postura scorretta mantenuta per un periodo di tempo costante, i muscoli in tensione, problemi legati alla sedentarietà e al peso corporeo.

Il mal di schiena è spesso collegato anche alla temperatura esterna troppo fredda e umida, strappi del muscolo causati da un movimento sbagliato o effettuato frettolosamente.

Scopriamo nel corso dell’approfondimento del Dottor Riccardo Rota, massoterapista di Milano, come un massaggio alla zona lombare consenta ai pazienti di percepire benefici in breve tempo.

 

Informazioni utili sul mal di schiena

Il mal di schiena colpisce a qualsiasi età, specialmente se si tratta di una persona in sovrappeso, che non effettua esercizio fisico in modo costante, oppure pratica movimenti errati per un periodo di tempo prolungato.

La comunità scientifica non è ancora giunta a una risposta definitiva sul ruolo di questi fattori sull’insorgenza del dolore. Quest’ultimo può aumentare in correlazione ad ansia e depressione.

Il mal di schiena si manifesta con dolore muscolare, il quale può diventare acuto e lancinante se non trattato nel breve periodo, estendendosi anche alle gambe e portando inevitabilmente a una riduzione della flessibilità della schiena e difficoltà nel mantenimento di una posizione eretta corretta.

In ottica di prevenzione, il Dottor Riccardo Rota consiglia di effettuare esercizio fisico in modo regolare, mantenere una postura corretta, specialmente a coloro che svolgono un lavoro da ufficio e sono obbligati a stare seduti gran parte delle ore del giorno.

 

La massoterapia come rimedio

La massoterapia è una medicina che si fonda sullo svolgimento di massaggi con l’applicazione nella cura dei traumi e delle malattie.

Nei casi correlati al mal di schiena, vengono svolte manovre per poter diminuire i dolori muscolari o articolari, allentare le tensioni percepite, tonificare il volume dei tessuti per percepire il benessere psicofisico desiderato.

La cura e la prevenzione del mal di schiena sono importanti, in quanto la colonna vertebrale ha il compito di sostenere l’intero organismo per qualsiasi movimento esso intenda eseguire.

Il Dottor Riccardo Rota, grazie alle tecniche di massoterapia, interviene su mal di schiena generato dalla compressione dei nervi, operando con manovre delicate nelle grandi fasce muscolari.

La massoterapia, eseguita in maniera periodica e duratura, e coadiuvata da un buon programma di esercizi posturali personalizzati, può essere efficace nel contrasto delle situazioni fisiologiche originano il dolore, come la postura scorretta.

 

I vantaggi

Il massaggio massoterapico permette di rilassare i muscoli e distendere la schiena.

I benefici apportati sono dovuti al miglioramento della circolazione sanguigna, grazie a un migliore apporto di ossigeno e sostanze nutrienti ai tessuti doloranti ed infiammati che possono in questo modo guarire più velocemente.

La massoterapia favorisce anche il drenaggio linfatico, ossia un meccanismo attraverso cui il corpo elimina delle sostanze di scarto, e la produzione di endorfine, i neurotrasmettitori analgesici ed eccitanti prodotti dal cervello.

Non ci sono controindicazioni se il massaggio viene effettuato da specialisti del settore e sotto indicazione del medico a seconda della causa del dolore della lombalgia.

Vuoi trovare una soluzione al tuo mal di schiena? Contatta il Dottor Rota senza impegno!

Massoterapia: un rimedio contro il mal di schiena
WhatsApp Contattaci su WhatsApp