In cosa consiste la massoterapia decontratturante e quali sono i benefici: tutto quello che c’è da sapere.
La massoterapia è una pratica che prevede l’esecuzione di manovre manuali in zone specifiche del corpo per il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, per lenire dolori ai muscoli o alle articolazioni e per sciogliere tensioni muscolari (contratture). Le zone più soggette a contrattura muscolare, nella maggior parte dei casi, sono: la schiena, le gambe, le spalle e il collo. In questo approfondimento ci concentreremo sulle contratture e sui benefici della massoterapia decontratturante.
La contrattura: le possibili cause
Nello specifico la contrattura si ha quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico. La contrattura muscolare si ha in mancanza di riscaldamento generale e specifico, con una preparazione fisica non idonea e in presenza di sollecitazioni eccessive, movimenti bruschi e violenti.
Il soggetto colpito da una contrattura avverte dolore (più o meno intenso) lungo l’area muscolare interessata. L’ipertonia viene percepita piuttosto chiaramente e si ha una mancanza di elasticità del muscolo durante i movimenti.
Cos’è e in cosa consiste la massoterapia decontratturante
La massoterapia decontratturante prevede l’esecuzione di massaggi per sciogliere le contratture dei muscoli che si irrigidiscono dopo aver svolto attività fisiche faticose o movimenti scorretti.
Il massaggio decontratturante deve essere fatto da personale qualificato con la giusta conoscenza del corpo umano e delle manipolazioni che bisogna effettuare per sciogliere la contrattura e allentare la tensione muscolare. Infatti, una manipolazione non eseguita correttamente potrebbe risultare inefficacie e in alcuni casi peggiorare la situazione aumentando i tempi di recupero.
In base alla zona da massaggiare, è possibile procedere con diverse tipologie di manipolazione. In genere si effettuano inizialmente manovre di frazionamento e sfioramento seguite da manovre di sfregamento e impastamento, manipolazioni di tipo pressorio, manovre di pizzicamento e movimenti a percussione.
L’intensità con cui vengono effettuate le manipolazioni dipenderà dal tipo e dalla localizzazione della contrattura muscolare che si deve risolvere.
Quali sono i vantaggi
Un massaggio decontratturante correttamente eseguito è in grado di:
- ridurre tensione e rigidità muscolare;
- ridurre il dolore percepito;
- migliorare la mobilità muscolare dell’area colpita;
- favorisce una ripresa più rapida.
Le manipolazioni possono stimolare anche la circolazione sanguigna e linfatica, oltre che generare una sensazione di rilassamento e di benessere generalizzato al termine della seduta. In alcuni casi, tuttavia, è possibile percepire anche una lieve sensazione di indolenzimento in corrispondenza della zona trattata che tende a risolversi in breve tempo.