Tutti noi una volta nella vita possiamo doverci confrontare con una contrattura muscolare.

Essa consiste in una contrazione involontaria di uno o più muscoli del corpo, la quale può essere insistente e dolorosa. La zona anatomica interessata si presenta più rigida al tatto.

Scopriamo insieme al Dottor Riccardo Rota, Osteopata e Massoterapista di Milano, quando può essere utile svolgere un massaggio decontratturante per ottenere il sollievo desiderato.

Perché un muscolo si contrae?

Prima di presentarti la soluzione, identifichiamo insieme il problema. Un muscolo può contrarsi nel momento in cui viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico.

I pazienti che si rivolgono al Dottor Riccardo Rota molto spesso incorrono in contratture muscolari a causa di:

  • Mancanza di riscaldamento prima dello svolgimento di attività sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico;
  • Una preparazione fisica non idonea agli sforzi richiesti al corpo;
  • Sollecitazioni eccessive del fisico, con svolgimento di movimenti bruschi e violenti;
  • Problemi articolari, squilibri posturali e muscolari.

Sicuramente parlando di contrattura muscolare identifichiamo una condizione fisica meno grave di una lesione muscolare, in quanto il paziente non si confronta con una lesione anatomica delle fibre.

Come si manifesta una contrattura muscolare

Ogni muscolo del corpo è composto da un insieme di fibre ravvicinate e attaccate tra di loro.

Le fibre – nel momento di una contrazione – si “accorciano” facendo aumentare di volume il muscolo che, al termine della contrazione, ritornerà alla sua lunghezza originaria o di riposo allungandosi e facendo cambiare aspetto al muscolo stesso che passerà da corto e largo a lungo e sottile.

Ti stai chiedendo come capire nell’immediato se il tuo corpo è stato colpito da una contrattura muscolare?

Il principale campanello di allarme è la percezione di dolore diffuso lungo un’area muscolare. Il dolore è tollerabile ma non da impedirti il proseguimento dell’attività sportiva.

Se sei solito svolgere attività fisica, potresti confrontarti con una mancanza di elasticità nell’effettuare movimenti.  Per allontanare il rischio di complicazioni è bene sospendere immediatamente l’allenamento o la competizione.

 

I benefici di un massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante può rappresentare una soluzione per lo scioglimento delle contratture muscolari.

Si tratta di un insieme di manipolazioni che possono essere effettuate da professionisti del settore, per allentare le tensioni muscolari, ridurre il dolore che esse possono provocare e velocizzare i tempi di recupero.

Il massaggio decontratturante: informazioni utili

Il massaggio decontratturante può essere svolto sia da un massoterapista che da un osteopata.

Nello specifico, la massoterapia decontratturante consiste in una pratica di massaggio che ha come obiettivo principale quello di sciogliere, distendere e alleviare le contratture presenti nel corpo.

Il Dottor Riccardo Rota effettuerà uno scanning sul muscolo e sul distretto per poter indirizzare la manualità in maniera mirata alla risoluzione del problema.

Le manovre di sfregamento e frizione permettono al terapista di poter agire in profondità sui tessuti e di essere incisivo sulla contrattura stessa.

Il massaggio decontratturante svolto da un massoterapista apporta a chi lo riceve dei notevoli benefici sia a breve che a lungo termine.

Il massaggio decontratturante svolto da un osteopata

Il massaggio decontratturante effettuato da un osteopata è molto efficace ed utilizzato per risolvere contratture e dolori muscolari. Il terapista effettua una serie di manovre che manipolano i tessuti più in profondità, come il tessuto connettivo e quello muscolare.

Il massaggio decontratturante ha il principale obiettivo di rilasciare la tensione cronica della muscolatura che si è accumulata in una specifica zona del corpo. Nel trattamento degli sportivi il massaggio decontratturante è utile anche per rilassare la muscolatura alla fine della prestazione sportiva, provocando un benessere diffuso.

La pressione applicata durante il massaggio è il fattore principale di questo trattamento e sarà il Dottor Riccardo Rota a variare man mano l’intensità della pressione in base alla situazione muscolare del paziente al momento del trattamento.

La sessione di massaggio ha durata variabile ed è possibile che al termine della seduta il paziente avverta una modesta dolenzia, anche per qualche giorno. Si tratta comunque di un dolore diverso da quello patologico e molto più simile a quello che si avverte dopo uno sforzo fisico.

 

Scopri come la massoterapia e l’osteopatia sono una pronta risposta all’insorgenza delle contratture muscolari, contattando il Dottor Riccardo Rota senza impegno!

Massaggio decontratturante: che cos’è e quando affidarsi allo specialista
WhatsApp Contattaci su WhatsApp