Ti capita di soffrire con frequenza di dolori nel tratto cervicale-vertebrale?
Probabilmente sei alla ricerca di una soluzione per trovare sollievo al fastidio che l’infiammazione comporta, dato che è una tra le più spiacevoli, in grado di generare malessere durante lo svolgimento di semplici attività quotidiane.
I dolori nel tratto cervicale-vertebrale sono causati dell’infiammazione dei nervi che si trovano vicini alle vertebre cervicali.
Non vanno trascurati dal momento in cui sono coinvolti i muscoli importanti come quelli della testa, del collo e delle spalle. Punti nevralgici che provocano mal di testa e spossatezza, ridotte capacità di rotazione del capo, oltre a creare uno stato di tensione continua e difficile da sciogliere. Scopriamo come trovare sollievo ai dolori che interessano il tratto cervicale-vertebrale grazie all’esecuzione di un massaggio cervicale, nell’approfondimento di oggi con il Dottor Riccardo Rota, osteopata e massoterapista di Milano.
Il massaggio e la contrattura muscolare
Il massaggio cervicale è un massaggio che si concentra sulla zona del collo e che ha come scopo quello di sciogliere le contratture e le rigidità e, più in generale, lenire il dolore che esse causano ed evitarne il ritorno.
Una contrattura muscolare si forma a partire da una contrazione involontaria, persistente e molto dolorosa di un muscolo con successivo suo indurimento, che avviene solitamente quando l’azione meccanica del muscolo sfugge al controllo operato dal sistema nervoso centrale (SNC). Infatti quando si esegue un movimento brusco, il muscolo meccanicamente risponde, ma si indurisce subito come forma difensiva al sovraccarico, rimanendo teso e mostrandosi gonfio in superficie: alla palpazione si possono avvertire delle vere e proprie “noccioline” sul ventre muscolare, le quali possono risultare più o meno dolorose e sono il motivo per cui si tende ad usare il termine popolare di “nervi accavallati”.
Come viene effettuato
Il Dottor Riccardo Rota, a seguito di un’anamnesi del paziente, inizierà massaggiando prima il collo da un lato e poi dall’altro, cercando eventuali punti di dolore e indolenzimento continui, dove agire per sciogliere la tensione. La posizione del paziente deve modificarsi a seconda delle necessità, per lavorare con sequenze di manovre laterali, da seduti, proni e supini.
Dalla testa si deve passare anche alla decontrazione delle braccia, collo, spalle e muscoli dorsali, dove ce ne sia bisogno.
Si ritorna poi alla base del collo per arrivare in alto, tenendo ben saldo il capo e scanalando le vertebre in modo leggero. Così si smuove il primo indolenzimento cervicale, mentre si inizia a favorire lo sciogliersi dell’irrigidimento di collo e spalle. I muscoli della cervicale andranno massaggiati con dolcezza, per poi passare alla scanalatura dei muscoli para-vertebrali.
Si lavora, in questa fase, con la digito-pressione tramite i pollici, utilizzando una forza di media intensità per non forzare la muscolatura già rigida nei pressi delle vertebre.
Quali sono i benefici del massaggio cervicale?
Il massaggio cervicale è una pronta soluzione in caso di dolore cervicale o cervicalgia, grazie ai tanti effetti benefici offerti dal mondo della massoterapia. Tra i più noti:
- Stimolazione della vascolarizzazione (visibile dal tipico arrossamento e riscaldamento della cute indotto dal passaggio delle mani)
- Miglioramento del flusso linfatico e venoso
- Aumento dell’ ossigenazione cellulare
- Riduzione della tensione muscolare e delle contratture
- Miglioramento della scorrevolezza dei tessuti
- Scollamento dei tessuti
- Riduzione dello stress psichico
- Riequilibrio del sistema nervoso e ormonale
- Potenziamento del sistema immunitario
- Riduzione del dolore
- Diminuzione della rigidità muscolare
- Miglioramento del movimento articolare
- Miglioramento della respirazione
- Miglioramento della postura