Assumere una postura scorretta non è mai un’è mai un’abitudine positiva, soprattutto per la salute della propria schiena e per quei soggetti che passano ore della propria giornata seduti davanti allo schermo di un pc.

Una postura scorretta può portare all’insorgenza di disturbi, talvolta anche gravi, arrivando a provocare una riduzione della vascolarizzazione fisiologica nel corpo con conseguente sviluppo di patologie cardiovascolari. Non solo: una postura scorretta crea disfunzioni a livello delle spalle e altera il movimento della colonna lombare, con difficoltà di contrazione dei muscoli addominali. In questo approfondimento vedremo come mantenere una postura corretta davanti al pc.

Come mantenere una postura corretta davanti al pc

Quando si trascorre molto tempo davanti al pc diviene fondamentale assumere una postura il più possibile corretta e questo è possibile farlo attuando una serie di comportamenti adeguati.

Innanzitutto il primo passo è quello di mantenere la schiena ben dritta per non dover affaticare la colonna vertebrale assumendo posizioni storte ed incurvate. Il consiglio per i soggetti che lavorano in smartworking è quello di acquistare una sedia ergonomica che indubbiamente aiuta a sostenerci adeguatamente, distribuendo il peso del corpo in maniera corretta, e regolandola in modo da ottenere un angolo retto fra la schiena e sedile e pavimento e gambe.

Il raggiungimento di una postura corretta davanti al pc si raggiunge tenendo la testa alta, gli occhi in linea con lo schermo e le spalle rilassate, con i piedi ben appoggiati a terra.

Benefici nell’assumere una postura corretta

La postura influenza tutte le attività che possono essere condotte durante il giorno come correre, camminare, saltare e mantenere l’equilibrio, offrendo la capacità al proprio corpo di sentirsi bene. Ciò significa che essa svolge un ruolo molto importante nella nostra vita, non solo per la salute fisica di un individuo ma anche per la salute mentale: è stato infatti provato che mantenere una posizione corretta migliora anche la produttività in ambito lavorativo, aumentando la capacità di concentrazione.

Una postura corretta migliora la circolazione e la digestione, consentendo una respirazione più profonda e facile.

Chiedi consiglio al Dott. Riccardo Rota!

L’importanza di una postura corretta davanti al pc
WhatsApp Contattaci su WhatsApp