Il mondo dell’osteopatia è spesso associato all’insorgenza di dolori fisici, come il comune mal di schiena.

Potreste non sapere, però, che i trattamenti osteopatici sono da considerarsi una pronta soluzione anche per risolvere alcuni disturbi della vista, dando un solido contributo al complesso universo dell’oculistica.

Scopriamo insieme al Dottor Riccardo Rota, osteopata di Milano, il rapporto tra la vista e l’osteopatia.

Sistema visivo e postura: che cosa sapere

Il sistema visivo è strettamente correlato alla postura. Ecco perché, eventuali alterazioni della funzione visiva possono avere conseguenze nel sistema tonico-posturale, dando luogo a tensioni della muscolatura oculare e possibili dolori cervicali.

Non solo: i disturbi della vista possono addirittura avere nella postura, nel tratto della muscolatura cervicale o dorsale, la loro causa profonda. Per esempio i tessuti muscolari del collo e della faccia coinvolgono anche i muscoli oculomotori fino a generare eventuali problemi di messa a fuoco o di altro genere.

I muscoli del collo e i muscoli oculari sono strettamente collegati. Disturbi alla vista si possono riscontrare anche a causa di una pressione sul nervo ottico emersa per esempio in seguito ad una infiammazione sinusale o a forti tensioni delle meningi. Circa un terzo dei nervi cranici è destinato alla regolamentazione della vista. Questo è molto significativo per capire quanto la componente muscolo-scheletrico-nervosa sia assai correlata alla vista.

Il rapporto tra vista e postura

Per comprendere nel complesso il rapporto tra la muscolatura coinvolta nella vista e il mantenimento di una postura, il consiglio è di provare a rimanere in piedi su una gamba sola, a occhi chiusi. In tale situazione è impossibile rimanere in equilibrio, in quanto è la percezione visiva ad assicurare il funzionamento oculare ottimale, stimolando in modo equivalente le due retine. In questo modo è possibile verificare che le persone con postura che presenta una certa rotazione, hanno un occhio in posizione più favorevole rispetto all’altro, che dispone di un campo visivo più ampio. Favorendo un occhio rispetto ad un altro il corpo tenderà a rimanere ruotato.

La tendenza del corpo a ripristinare l’equilibrio e l’orizzontalità della vista può causare molte complicazioni a livello postulare e non solo. La più comunemente riscontrata è l’emicrania.

I benefici dell’osteopatia per la vista

L’osteopatia è una disciplina che vede il corpo come un’armonia con mente e spirito, un organismo perfetto e capace di autoguarire. Dopo attenta analisi causale, il Dottor Riccardo Rota tratta i disturbi sopra accennati operando manipolazioni sulle strutture vertebrali, sulle ossa craniche e sulle fasce oculari, senza l’utilizzo di farmaci.

Il funzionamento degli occhi gioca un ruolo importante nel modo in cui i nostri corpi interagiscono con l’ambiente esterno. La postura assunta nel corso delle attività quotidiane si adatterà per mantenere gli occhi orizzontali. Nello specifico, gli occhi sono strettamente collegati con le orecchie per rivolgere in modo riflessivo lo sguardo verso i suoni che potrebbero richiedere la nostra attenzione immediata.

Nonostante il ruolo importante che svolgono gli occhi nella postura e in funzione generale, si tratta di strutture comunemente trascurate e non trattate. Con l’osteopatia è possibile andare oltre il semplice riferimento a un optometrista per le prescrizioni sugli occhiali. Trattare gli occhi potrebbe essere la differenza, per un osteopata, tra il successo con un paziente o meno e per il paziente per dire addio al suo disturbo fisico.

Trattare gli occhi con osteopatia può essere la soluzione che stavi cercando, se soffri di disturbi oculari. Può aggiungere una nuova dimensione ai trattamenti e aiutarti a ottenere risultati che potresti non avere avuto in passato. Molti dei concetti applicati nel trattare gli occhi menzionati sopra e altri non menzionati, possono quindi essere applicati ad altri punti del corpo, aggiungendo una più profonda comprensione e applicazione dei principi osteopatici.

Ora che hai scoperto le caratteristiche e i benefici di trattare i disturbi oculari con l’osteopatia, contatta il Dottor Riccardo Rota, osteopata e massoterapista di Milano, per maggiori informazioni.

Il rapporto tra disturbi della vista e osteopatia
WhatsApp Contattaci su WhatsApp