Il mal di testa, o cefalea, è un dolore che interessa qualsiasi parte del capo o alla parte superiore del collo.
Nell’articolo di oggi, il Dott. Riccardo Rota, ci parlerà del mal di testa, da cosa è causato e come può essere trattato con l’osteopatia.
Le diverse tipologie di mal di testa
Il mal di testa, o cefalea è un dolore a qualsiasi parte del capo o alla parte superiore del collo e può essere distinto in cefalea primaria e cefalea secondaria.
Le forme primarie di cefalea costituiscono un disturbo fine a sé e non dipendono da un’altra patologia. Nello specifico si tratta di:
- cefalea tensiva;
- cefalea a grappolo;
- emicrania.
Le cefalee secondarie, invece, possono essere associate a diverse condizioni, che riconoscono le cause più svariate. Le più frequenti sono:
- Ipertensione;
- Insufficienza respiratoria cronica;
- Lupus eritematoso sistemico;
- Malattie infiammatorie intestinali;
- Mononucleosi infettiva;
Il trattamento osteopatico
L’anamnesi è fondamentale per poter comprendere con esattezza la causa all’origine del mal di testa.
Quindi, in un primo momento, sarà fondamentale per l’osteopata conoscere le abitudini del paziente: lavoro svolto, stile di vita e come possono essere collegati con la cefalea.
Ogni trattamento osteopatico, infatti, è personalizzato a seconda del soggetto e ha come obbiettivo quello di ottimizzare la mobilità dell’osso sacro che è uno dei principali responsabili della motilità craniale essendovi collegato direttamente.
In un secondo momento, lo specialista provvederà ad effettuare il riequilibrio dei diaframmi, in particolare quello toracico che influisce in modo importante anche sulla postura e sui fattori che provocano la compressione dell’articolazione temporo-occipitale. In questa fase, infatti, possono essere trattate, ad esempio, le contratture della muscolatura mandibolare in soggetti che stringono i denti durante il sonno.
Infine, si procederà con un trattamento di tipo manipolativo su quelle che sono le cause o le concause che determinano la cefalea. Qui si andranno a sciogliere le tensioni, riallineando le vertebre, riequilibrando in maniera globale il fisico.