Il ginocchio varo, conosciuto maggiormente come ginocchio arcuato, è una problematica fisica diffusa che può essere riscontrata a qualsiasi età.
Solitamente è molto comune nei bambini ma si manifesta in modo pronunciato in età adulta.
Possono soffrire di ginocchio varo anche gli sportivi, in particolare podisti, maratoneti, corridori, calciatori e sollevatori di pesi.
Scopriamo nel corso dell’approfondimento di oggi insieme al Dottor Riccardo Rota, osteopata e massoterapista di Milano, cause, sintomi e prevenzione del ginocchio varo.
Le caratteristiche
Il ginocchio varo si presenta con un incurvamento delle ginocchia, motivo per cui è conosciuto anche come ginocchio a O o ginocchio da cowboy. Nello specifico, tende ad allontanarsi dalla linea mediana, con una visibile diminuzione della distanza dalle caviglie.
Quando si presenta in bambini e neonati, si tratta di un problema fisiologico, che raggiunge il picco tra i 6 e 12 mesi di età.
Durante la normale crescita, l’angolo tibio femorale raggiunge lo zero tra i 18 ei 24 mesi, dopodiché si trasforma in un fisiologico ginocchio valgo, raggiungendo infine la configurazione adulta all’età di 6-7 anni. Il ginocchio varo dopo i 2 anni è considerato anormale.
Cause di sviluppo del ginocchio varo
Possono essere molteplici le motivazioni che portano all’insorgenza dello sviluppo del ginocchio varo. Tra le più comuni ci si confronta in un problema fisiologico, di neonati e bambini piccoli.
In fase di sviluppo e in età adulta, invece, le problematiche potrebbero essere di natura diversa tra cui:
- Rachitismo.
- Displasia ossea.
- Crescita asimmetrica arrestata del femore distale mediale e della tibia prossimale.
- Lesioni ripetute ai legamenti del ginocchio.
- Malattia di Blount (tibia vara).
- Pratica di sport durante l’adolescenza (come il calcio) possono incrementare un varo costituzionale del ginocchio.
- Fratture della tibia o del femore.
- Infezioni ossee Artrosi.
- Ereditarietà.
- Nanismo.
Trattamenti per il ginocchio varo
Quando il ginocchio arcuato non è molto grave e si presenta in uno stato non molto avanzato, l’utilizzo di plantari correttivi insieme al lavoro di rinforzo e riequilibrio muscolare dell’arto inferiore e del core, solitamente disattivano i meccanismi di lesione da sovraccarico e stress tipici del ginocchio varo.
Nei bambini ancora in fase di crescita è possibile correggere completamente le alterazioni utilizzando gli appositi plantari, che devono essere indossati fino alla risoluzione del problema.
Al contrario, se la patologia è in uno stadio molto avanzato e/o degenerata in artrosi dell’articolazione, la soluzione può essere l’intervento chirurgico (osteotomia, protesi).
Raccomandazioni generali del Dottor Riccardo Rota
Tra le raccomandazioni generali per il ginocchio varo, il Dottor Riccardo Rota, osteopata di Milano consiglia:
- Trattamento precoce dall’infanzia.
- Correzione delle deformità il prima possibile.
- Evitare calzature inadatte.
- Avere una buona igiene posturale.
- I soggetti con obesità infantile (maggiore sovraccarico delle ginocchia più accentuazione della deformità) che non si sottopongono a trattamento precoce, hanno un rischio maggiore di soffrire in futuro di artrosi del ginocchio.
I benefici del trattamento osteopatico
Il trattamento osteopatico consiste dapprima nell’anamnesi, tramite intervista al paziente e valutazione palpatoria, per verificare di poter effettuare il trattamento in sicurezza.
Se non sono presenti controindicazioni, il Dottor Riccardo Rota esegue tecniche di mobilizzazione del ginocchio per ottimizzare il drenaggio dell’articolazione e favorire la ripresa delle attività quotidiane del paziente. Possono anche essere consigliati degli esercizi da effettuare in autonomia.
Per ripristinare la corretta meccanica articolare è anche possibile che l’osteopata Riccardo Rta tratti le strutture concatenate al ginocchio come il bacino o il piede. Infine, vengono utilizzate tecniche dolci e indirette per ridurre il dolore.