Questa patologia provoca stanchezza, dolore e tensione muscolare in molte aree del corpo.
La fibromialgia presenta diversi sintomi che possono variare per ogni paziente, anche per intensità.
Nell’articolo di oggi, il Dott. Riccardo Rota, osteopata e massoterapista, ci parla di questa patologia, partendo dai sintomi fino alla cura.
Cos’è la fibromialgia e quali sono i sintomi
La fibromialgia è un disturbo che colpisce l’apparato muscolo-scheletrico, caratterizzandosi per la presenza di dolore diffuso, tensione muscolare e rigidità di diverse parti dell’apparato locomotore. Infatti, uno dei principali sintomi della patologia è un dolore molto forte, accompagnato da tensione muscolare.
Si tratta di un disturbo che può essere estremamente debilitante, interferendo anche con le normali attività quotidiane.
Oltre ad un abbassamento della soglia di percezione del dolore o ad un’aumentata intensità degli stimoli dolorosi, la fibromialgia include sintomi come:
- affaticamento cronico e stanchezza debilitante;
- disturbi dell’umore e del sonno;
- sindrome del colon irritabile.
Le cause
La fibromialgia può essere dovuta a diversi fattori, come:
- All’alterazioni del livello dei neurotrasmettitori, dovuta a stress cronico che, alterando il funzionamento di alcuni neurotrasmettitori cerebrali, contribuisce all’insorgenza dei sintomi dolorosi che si presentano nella fibromialgia.
- Stress fisico e/o emotivo
- Predisposizione familiare, anche se i meccanismi di trasmissione non sono ancora completamente noti. Si tratta probabilmente di una patologia poligenica, ovvero è dovuta dall’azione combinata di più geni mutati e fattori ambientali.
Come curarla
Al momento, non esiste una cura specifica per la fibromialgia, ma sono disponibili diverse opzioni terapeutiche che consentono di controllare ed alleviare i sintomi. Tra questi troviamo:
- farmaci antidepressivi e antidolorifici;
- esercizio fisico specifico.
- tecniche di rilassamento.
Il trattamento osteopatico della fibromialgia.
L’intervento osteopatico consiste in un trattamento manipolativo che, in combinazione alle altre terapie complementari, aiuta il paziente nella gestione dei disturbi che impediscono lo svolgimento della routine quotidiana.
Il trattamento osteopatico ha lo scopo di:
- diminuire la pressione sui muscoli e sulla fascia muscolare;
- rilasciare le tensioni che causano dolori e difficoltà di movimento;
- eliminare le tensioni muscolari alleviando i dolori a schiena, collo e spalle;
- ridare mobilità alle articolazioni bloccate;
- restituire elasticità ai tendini e ai legamenti doloranti.