La cervicalgia è un’infiammazione del collo e può essere molto fastidiosa
Nell’articolo di oggi, Riccardo Rota, ci darà qualche consiglio su come prevenirla e trattarla, utilizzando la massoterapia.
Quali sono i sintomi della cervicalgia?
Con il termine cervicalgia è più comunemente nota come “cervicale”. Questo disturbo, infatti, prende il nome dal tratto di colonna vertebrale che colpisce, quello cervicale, appunto.
Nella maggior parte dei casi, la cervicalgia è una problematica che dura per qualche giorno o al massimo qualche settimana.
La cervicalgia può associarsi ad altri sintomi come:
- Mal di testa
- Torcicollo e rigidità del collo
- Dolore radicolare, con interessamento della spalla e del braccio
- Radicolopatia cervicale, con alterazione dei riflessi, formicolio, intorpidimento e mancanza di forza a livello di arto superiore.
Cause Della Cervicalgia
Nella maggior parte dei casi, la cervicalgia è dovuta a contratture o stiramenti dei muscoli dell’area cervicale o a distorsionidei legamenti che uniscono le vertebre cervicali.Questi infortuni di carattere muscolo-articolare possono avere diverse cause.
Il dolore cervicale derivante da una sofferenza muscolo-articolare può essere dovuto a:
- Cattiva postura che genera stress e tensione a carico dei muscoli del collo, i quali di conseguenza provocano dolore.
- Errato posizionamento della testa durante il sonno, che può causare tensioni o contratture dolorose ai muscoli del collo.
- Traumi acuti. dove la testa compie un movimento improvviso e violento (colpo di frusta) muscoli, tendini e legamenti sono sottoposti a un fortissimo stress, che si traduce in tensione o contratture muscolari e, nel peggiore dei casi, anche in distorsione dei legamenti cervicali.
Massoterapia cervicale
La massoterapia cervicale non si concentra direttamente sul muscolo interessato dal dolore, ma sull’intera area anatomo-funzionale. Applica su di essa diverse tecniche fisioterapiche, alternando alcune manovre di sfioramento ad altre di pressione. La prima si applica all’inizio e alla fine della seduta, in modo da preparare i muscoli a un totale rilassamento mentre nella parte centrale del trattamento si passa alla manipolazione più profonda ed energica.
l trattamento di massoterapia cervicale allevia il dolore, rilassa e riporta allo stato ottimale le fibre muscolari, sblocca la parte articolare favorendone il movimento.