La cefalea muscolo tensiva è una forma di mal di testa molto frequente. Si manifesta con un tipo di dolore cronico, oppressivo e costante, più o meno intenso a seconda dei singoli pazienti.

Si differenzia dall’emicrania in quanto il dolore percepito è avvertito su entrambi i lati della testa, diffondendosi verso il collo e le spalle.

Scopriamo maggiori dettagli nel corso dell’approfondimento con il Dottor Riccardo Rota, osteopata e massoterapista di Milano, evidenziando i benefici che possono essere ottenuti grazie un massaggio abbinato a manipolazioni cervicali per un riequilibrio craniale.

 

Cefalea muscolo tensiva: la classificazione e le cause

La cefalea muscolo tensiva è spesso riconducibile a stress emotivi, ansia, depressione e disturbi psichici.

Fra i fattori scatenanti troviamo anche una postura scorretta, oppure scomoda, specie se mantenuta per periodi molto lunghi nell’arco della giornata.  In questo caso specifico gioca un ruolo la tensione muscolare del collo e del capo.

La cefalea muscolo intensiva può essere classificata come:

  • Infrequente, qualora la crisi si presenti meno di una volta al mese;
  • Frequente, per un numero di crisi comprese da 1 a 15;
  • Cronica, per crisi presenti più di 15 volte al mese.

Ogni crisi ha una durata variabile. Nello specifico, nelle prime due tipologie, le crisi hanno una durata che può essere circoscritta a mezz’ora ed estendersi fino a 7 giorni.

Nei casi, invece di cefalea muscolo intensiva cronica, una crisi può durare anche mesi ed essere continua, presentandosi nel soggetto da mattino fino a sera. Il dolore inoltre potrebbe essere accompagnato da ulteriori sintomi quali nausea, fastidio alla luce e fastidio dei rumori.

 

I sintomi

Come anticipato nell’introduzione dell’approfondimento, un elemento distintivo della cefalea muscolo intensiva rispetto all’emicrania è riconducibile al dolore bilaterale, avvertito in entrambi i lati del cranio. Alcuni pazienti sono capaci di localizzarlo e descriverlo con precisione, mentre altri non riescono a definirlo e comprenderne l’origine.

Il dolore può essere lieve oppure moderato ed è caratterizzato da una sensazione di oppressione, pesantezza e tensione.

Viene spesso definito “a fascia”, “a casco” o più genericamente come la classica sensazione di cerchio alla testa. In qualche caso, può essere un dolore pulsante. Si origina nella parte posteriore (sulla nuca), per poi diffondersi lateralmente e frontalmente, e può irradiarsi a collo e spalle.

 

Trovare sollievo con un massaggio

Un massaggio effettuato da uno specialista, abbinato a manipolazioni cervicali, può rivelarsi un’ottima terapia quando la cefalea muscolo intensiva è causata da traumi, cattive abitudini posturali e stress.

Grazie a un massaggio possono essere somatizzate le tensioni accumulate contraendo i muscoli del collo. Nello specifico, il Dottor Riccardo Rota effettuerà torsioni con attenzione e con estrema lentezza in modo da stimolare lo scioglimento dei muscoli e non accentuarne, invece, la tensione ottenendo un riequilibrio craniale.

Nello specifico, grazie a un massaggio cervicale potrai focalizzarti sul benessere della zona del collo e sciogliere le contratture e le rigidità e, più in generale, lenire il dolore che esse causano ed evitarne il ritorno.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Dottor Rota senza impegno!

Cefalea muscolo tensiva: sintomi, cause e rimedi
WhatsApp Contattaci su WhatsApp