Durante la gravidanza, ogni dolore può rappresentare un disagio, soprattutto verso il quinto mese.
Il dolore lombare è piuttosto comune in gravidanza e tende ad intensificarsi gradualmente man mano che la gestazione procede.
In questo articolo, D.O: Riccardo Rota ci parla di questo disturbo, raccontandoci come agire per migliorare o eliminare il dolore.
Dolore lombare in gravidanza, di cosa si tratta
Il mal di schiena in gravidanza rappresenta un disagio comune avvertito dalla maggior parte delle donne incinte.
Questo disturbo si manifesta con un dolore piuttosto intenso che interessa soprattutto la parte bassa della schiena, ovvero la zona lombare. Non è escluso che il mal di schiena possa irradiarsi anche alle gambe, alle scapole o alle ossa del bacino.
Questo tipo di mal di schiena si manifesta con un dolore all’altezza delle vertebre lombari e nella parte medio-bassa della schiena.
Questo tipo di dolore può interessare anche i muscoli della colonna vertebrale, della gamba e del piede. Tende ad aumentare quando si assumono posture statiche per un tempo prolungato: seduti o in piedi, o dopo l’esecuzione ripetitiva di determinati movimenti.
Dolore acuto o cronico
Il dolore lombare in gravidanza può essere:
- Acuto: e quindi associato generalmente ad attività specifiche come il sollevamento di pesi o il mantenimento di particolari posizioni;
- Cronico: e quindi durare diverse settimane o mesi diventando un fattore predittivo per il mal di schiena post-partum.
Per questo motivo, le donne in gravidanza vengono incoraggiate a sottoporsi a trattamenti specifici per riuscire a prevenire questo disturbo e a gestirlo correttamente durante l’intero periodo della gravidanza.
Anche i dolori alla schiena post-partum che continuano per più di sei-otto settimane devono essere trattati correttamente al fine di evitare una lombalgia cronica o altri problemi ricorrenti.
Dolore lombare in gravidanza e osteopatia
Grazie al trattamento manipolativo, l’osteopata è in grado di individuare tutte le tensioni o alterazioni della mobilità delle strutture anatomiche e di ripristinarne il corretto funzionamento.
Il trattamento osteopatico favorisce l’allentamento delle tensioni che causano il dolore lombare acuto in gravidanza o post parto e aiuta ad evitare posture e stili di vita dannosi o scorretti a causa del peso della pancia intervenendo sulla qualità e l’ampiezza del movimento articolare e muscolare, integrando eventualmente con esercizi da eseguire in autonomia.