Capita di sentirci contratti e rigidi, soprattutto nell’area del collo e della schiena.

Il massaggio decontratturante alla schiena può aiutare a eliminare questa rigidità, aiutando a ritrovare sollievo e facilità nei movimenti.

Nell’articolo di oggi, Riccardo Rota Osteopata e Massoterapista ci parla dei benefici dei massaggi decontratturanti.

Contrattura muscolare: cos’è e quali sono le cause

Prima di iniziare a parlare del massaggio decontratturante alla schiena, occorre capire cos’è la contrattura muscolare.

Si tratta di una contrazione involontaria e dolorosa di uno o più muscoli, che diventano rigidi causando un aumento del tono muscolare che aumenta sensibilmente, percepibile anche al tatto.

Le cause possono essere:

  • problemi articolari;
  • squilibri posturali e muscolari;
  • sollecitazioni eccessive, causate da movimenti bruschi e violenti;
  • mancanza di riscaldamento adeguato prima dell’esercizio fisico;
  • sforzo eccessivo senza un’adeguata preparazione fisica.

Le zone più colpite da contratture muscolari sono solitamente la parte lombare e la schiena, ma anche muscoli delle gambe, glutei e braccia.

I benefici del massaggio decontratturante

È un massaggio decontratturante, ha la funzione di decontrarre, ovvero sciogliere le contratture muscolari che spesso sorgono a seguito di sforzi e di movimenti scorretti.

Proprio per questo motivo, il beneficio di un massaggio è ora considerato una vera e propria terapia.

Un buon massaggio alla schiena, infatti, può alleviare il dolore lombare e la tensione della parte superiore della schiena, soprattutto collo e spalle (ovvero le zone che più risentono dei movimenti ripetitivi o dell’immobilità.

Il massaggio decontratturante, inoltre, rilassa i muscoli, allevia le tensioni che potrebbero causare difficolta ad addormentarsi permettendo quindi di avere cicli di sonno completi necessari per affrontare le giornate sempre più frenetiche.

Questa tipologia di massaggi favorisce la circolazione, contribuendo anche ad alleviare i dolori tipici della gravidanza.

Massaggio decontratturante, quando richiederlo

Il massaggio decontratturante viene consigliato a tutti coloro che necessitano di risveglio muscolare o che hanno bisogno di ripristinare l’equilibrio fisico a causa di disturbi del sistema nervoso.

Oltre agli sportivi, che ne fanno un uso regolare, questa tipologia di massaggio viene consigliata anche a chi vuole alleviare ogni tipo di tensione muscolare, di rigidità o di altri tipi di dolori.

Contrattura alla schiena? Contatta il Dott. Riccardo Rota

Massaggio decontratturante alla schiena, quando è efficacie
WhatsApp Contattaci su WhatsApp