Quando gli strati di cartilagine che separano due ossa risultano degenerati, può presentarsi un’infiammazione cronica.
L’artrosi ginocchio si verifica proprio a causa della degenerazione della cartilagine che separa femore e tibia, con conseguente sfregamento e infiammazione.
Nell’articolo di oggi, Riccardo Rota D. O. ci parla di questa problematica, soffermandosi sulle terapie e le manipolazioni osteopatiche per alleviarla.
Cos’è l’artrosi al ginocchio
L’artrosi al ginocchio è un’infiammazione cronica del ginocchio, provocata dalla degenerazione degli strati di cartilagine e dal conseguente sfregamento del femore sulla tibia. Può essere dovuta a diversi fattori e alla combinazione di circostanze, come:
- l’età avanzata,
- l’obesità,
- pregressi infortuni al ginocchio e/o operazioni di rimozione del menisco.
I sintomi
L’artrosi del ginocchio è spesso presente sulle articolazioni di entrambi gli arti e viene quindi detta bilaterale. I sintomi più comuni di questa patologia possono essere:
- dolore al ginocchio
- rigidità articolare
- arrossamento della pelle nell’area del ginocchio,
- scricchiolii dal ginocchio,
- gonfiore e ridotta mobilità articolare.
L’artrosi al ginocchio, purtroppo, è una condizione irreversibile e progressiva, che produce lesioni alla cartilagine del ginocchio impossibili da recuperare. Ha inoltre la tendenza a peggiorare con il tempo.
Artrosi al ginocchio, l’intervento osteopatico
L’osteopatia ha un ruolo molto importante nella gestione di questa problematica. Infatti, l’osteopatia rientra fra le terapie definite conservative, consigliate al paziente prima di sottoporsi all’intervento chirurgico.
L’osteopatia, infatti, si occupa di ristabilire la corretta meccanica articolare del ginocchio impedendo al processo artrosico di progredire e di diminuire significativamente il dolore percepito dal paziente.
Il trattamento osteopatico prevede delle tecniche di mobilizzazione attiva del ginocchio in grado da supportare la vascolarizzazione ed il drenaggio dell’articolazione.
Il trattamento osteopatico può avere un ottimo effetto sulla riduzione del dolore, favorendo la ripresa delle attività quotidiane.
Per ripristinare la corretta meccanica articolare l’osteopata può includere nel trattamento le strutture concatenate al ginocchio come il bacino o il piede.