Artrosi e artrite reumatoide sono due forme distinte di artrite che rientrano tra le cosiddette malattie reumatiche.
Nell’articolo di oggi, il Dott. Riccardo Rota, osteopata e massoterapista, ci parlerà di artrosi e artrite, spiegandoci come l’osteopatia può essere utile a chi ne soffre.
Cos’è l’artrosi
L’artrosi è una malattia delle articolazioni di tipo degenerativo, contraddistinta dal deterioramento progressivo della cartilagine articolare.
Con l’artrosi, quindi, le superfici articolari dell’articolazione colpita sfregano tra loro, rendendo le articolazioni più sensibili e i movimenti dolorosi.
Cos’è l’artrite reumatoide
L’artrite reumatoide, invece, è una malattia autoimmune. È quindi dovuta a un cattivo funzionamento del sistema immunitario.
Con l’artrite reumatoide, il sistema immunitario aggredisce in modo del tutto anomalo la membrana sinoviale di alcune articolazioni, ovvero la membrana di tessuto connettivo che riveste la capsula articolare.
La sinovia infiammata rende l’area articolare più sensibile e gonfia. Di conseguenza, l’articolazione sarà più rigida e fonte di dolore.
Nel tempo, poi, la malattia altera l’intera struttura articolare, portando a un danneggiamento delle superfici articolari e della cartilagine e di un conseguente indebolimento dei legamenti. La capsula articolare, quindi, cambia forma.
Attualmente, la causa precisa dell’artrite reumatoide è ancora sconosciuta. A seguito di numerosi studi, tuttavia, gli esperti ritengono che la malattia sia dovuta a una combinazione di fattori genetici e ambientali. Tra quest’ultimi figurano infezioni virali o batteriche e stress, sia emotivo che fisico.
Come può essere utile l’intervento osteopatico nella cura di artrosi e artrite
Nel caso delle patologie sistemiche come artrite reumatoide e artrosi, esistono trattamenti farmacologici che possono rallentare notevolmente il decorso della malattia. Ma da soli potrebbero non essere sufficienti per il benessere quotidiano del paziente.
Un trattamento osteopatico può avere un importante apporto sulla qualità della vita della persona affetta da malattia reumatica, alleviando il dolore e supportando la risposta del fisico alla terapia.
In particolare, un trattamento osteopatico può:
- Dare sollievo immediato dai sintomi;
- Ridurre il dolore e il gonfiore;
- Migliorare la mobilità articolare e muscolare.
Grazie alle tecniche osteopatiche manuali specifiche per articolazioni, muscoli e legamenti e alle indicazioni sull’utilizzo corretto del corpo, è possibile migliorare notevolmente il benessere generale del fisico e condurre una vita più serena pur convivendo con queste patologie croniche.