Il trattamento osteopatico relazionato allo sport è molto efficace per la prevenzione e per la gestione di infortuni.

Nelle varie specialità sportive, la struttura muscolo scheletrica è soggetta a sollecitazioni estreme e piccoli traumi quotidiani spesso sottovalutati. Questi traumi, nel lungo periodo, possono causare problemi, portando a blocchi, strappi e dolori. Abbinare osteopatia e sport risulta determinante per ottenere un miglioramento della mobilità articolare e dell’elasticità muscolare. Inoltre, aiuta ad avere un maggiore controllo della postura e un riequilibrio delle funzioni neuro-muscolo-scheletriche.

Osteopatia e sport: l’importanza del trattamento

Sia per sportivi ad alti livelli sia per quelli a livello amatoriale, il trattamento osteopatico è fondamentale, non solo prima ma anche dopo la performance. Il trattamento varia in base alla disciplina sportiva e al paziente.

Sarà quindi compito dell’osteopata valutare quali manipolazioni effettuare e su quali fasce muscolari concentrarsi.

Trattamento osteopatico prima della performance sportiva

Si consiglia di effettuare un trattamento osteopatico qualche giorno prima della performance sportiva. In questo modo il corpo avrà il tempo di familiarizzare col nuovo assetto posturale.

In questa seduta vengono utilizzate manipolazioni strutturali che hanno come obiettivo quello di liberare le articolazioni. Così facendo, si garantisce una maggiore mobilità e funzionalità, che andrà a migliorare il gesto tecnico sportivo, prevenendo gli infortuni.

Durante il trattamento, viene data attenzione a bacino, aree lombari, dorsali e cervicali con tecniche particolari su muscoli, tendini e legamenti.

Trattamento osteopatico dopo la performance sportiva

Si consiglia poi di sottoporsi a un trattamento osteopatico a seguito della performance sportiva.Questa può avvenire il giorno stesso o nei giorni successivi.

Durante il trattamento, si pone grande attenzione alla schiena, soggetta a traumi in molte delle attività sportive più diffuse. Le problematiche legate alla schiena possono causare dolori muscolari e, nei casi più gravi, dolori articolari o ernie. Si applicano inoltre alcune tecniche utili al riequilibrio funzionale.

Specialista in osteopatia e sport

Il ruolo dell’osteopata in campo sportivo è fondamentale, sia nella prevenzione di infortuni, sia per favorire l’eliminazione dello stress muscolare accumulato durante lo sport.

La collaborazione con altre figure sanitarie, soprattutto in ambito agonistico, risulta fondamentale per un recupero più rapido dell’atleta.

Per ulteriori informazioni su osteopatia e sport, contatta il Dottor Riccardo Rota, Osteopata e Massoterapista.

Osteopatia e Sport, perché abbinare le due discipline.
WhatsApp Contattaci su WhatsApp