Sicuramente è capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di vivere un periodo in cui si è maggiormente sottoposti a stress; non tutti però sanno che l’osteopatia può aiutare a combattere lo stress e le sue conseguenze sul nostro fisico.

Un fattore che non ha unicamente ripercussioni psicologiche ma anche fisiche. Lo sapete, ad esempio, che vivere un periodo di stress può portare all’aumento di dolori alle spalle e al collo? Scopriamo maggiori informazioni in merito con il Dottor Riccardo Rota, osteopata e massoterapista di Milano, per dire addio allo stress e alle sue conseguenze grazie all’osteopatia

Come lo stress genera dolori fisici

Un corpo umano particolarmente sotto stress porta con sé un accumulo di tensione.

Seppur il fisico di ognuno di noi sia anatomicamente ben progettato per proteggere le aree vulnerabili, come i principali nervi delle gambe e i vasi sanguigni delle braccia e delle gambe corrono lungo la superficie interna degli arti. L’arteria femorale, ad esempio, scorre lungo l’interno della coscia meno esposta. Rimane un’area del corpo molto vulnerabile e per niente ben protetta: il collo.

Tenere le spalle in tensione, in una posizione sollevata, fa sì che i muscoli del collo e delle spalle si accorciano e si stringano. I muscoli si sforzano in particolare sui tendini dove si uniscono all’area ossea nella parte posteriore del cranio chiamata. Il disagio associato, le spalle doloranti e il mal di collo, non sono certo sconosciute alla maggior parte di noi. L’iperventilazione e la “respirazione toracica” associate allo stress esacerbano ulteriormente la situazione man mano che si sviluppa una fascia di oppressione intorno al torace.

In circostanze normali dopo che il periodo di stress è passato, la tensione nei muscoli si dissipa relativamente rapidamente; una buona serata con gli amici, una vacanza rilassante o un massaggio sono di solito sufficienti per rilassare i muscoli.

Però, purtroppo, non avviene in tutte le occasioni. Il Dottor Riccardo Rota è esperto in trattamenti osteopatici e massoterapici, i quali hanno l’obiettivo di ridurre la tensione muscolare e quindi aiutare con questi muscoli stretti sopra lavorati.

 Preferire i trattamenti osteopatici all’assunzione di farmaci per combattere lo stress

È interessante notare che, sebbene lo stress e i muscoli tesi possano portare a mal di testa, le ultime ricerche suggeriscono che i mal di testa da tensione possono essere causati o almeno prolungati assumendo troppi antidolorifici per un periodo di tempo. Alcune persone sono intrappolate in un “vizioso ciclo” di assunzione di farmaci per alleviare il dolore, che poi causa ancora più mal di testa. L’avvertimento è arrivato come parte delle prime linee guida del National Institute for Health and Clinical Excellence (NICE) per il trattamento del mal di testa.

Alla luce di questa ricerca diventa urgente trovare un’alternativa all’assunzione di antidolorifici per il mal di testa. Fortunatamente, sono state fatte molte ricerche per indagare l’effetto dell’osteopatia sul mal di testa cronico non emicranico e sullo stress.

I benefici dello stretching quotidiano contro lo stress

Per coloro che hanno muscoli doloranti e rigidi, il Dottor Riccardo Rota consiglia di effettuare stretching quotidiano per la flessibilità e la cura muscolare.

I benefici dello stretching prima dell’esercizio fisico

Lo stretching prima dell’esercizio fisico è utile per preparare il corpo all’attività fisica o alle attività quotidiane e aiuta a ridurre le lesioni.

Lo stretching dinamico, costituito da allungamenti che comportano il movimento, è considerato migliore degli allungamenti statici (quelli che tieni) pre-esercizio – poiché l’uso della gamma di movimento è meglio per riscaldare il corpo per l’esercizio.

Lo stretching ha i seguenti vantaggi:

Aumenta la mobilità. Lo stretching può migliorare la gamma di movimenti e mobilità se praticato regolarmente.

Migliora la postura. Lo stretching può aiutare a migliorare la postura. I gruppi muscolari come i muscoli posteriori della coscia e quelli che si trovano intorno al petto possono diventare progressivamente più stretti venendo costretti nella stessa posizione per ore e ore, come spesso accade dopo una giornata alla scrivania. Allungare questi muscoli regolarmente può aiutare a contrastare alcuni degli effetti di quelle ore trascorse seduti.

Riduce il rischio di lesioni. Lo stretching può aiutare a ridurre il rischio di lesioni e alleviare alcune lesioni (come la lombalgia), in particolare se la mancanza di flessibilità è un problema nei muscoli circostanti.

Rilassamento. Lo stretching può essere molto rilassante! A differenza della routine cardio o di forza, non c’è una vera ustione coinvolta nello stretching, quindi è un momento perfetto per sedersi (o sdraiarsi) e concentrarsi sulla respirazione profonda, permettendo alla tensione di disperdersi e raccogliere i pensieri per la giornata.

Vuoi scoprire maggiori informazioni sui benefici di osteopatia e massoterapia per lo stress? Non esitare a contattare il Dottor Riccardo Rota senza impegno.

L’osteopatia per la cura dello stress
WhatsApp Contattaci su WhatsApp