Dolori alla schiena, quali sono le possibili cause, quali sono le conseguenze e quali sono i benefici di un massaggio realizzato da uno specialista.
Quante volte ti è capitato di avere dolore alla schiena? Una sensazione che può risultare senza alcun dubbio fastidiosa ed invalidante. Proprio per questo il Dottor Riccardo Rota, osteopata e massoterapista di Milano, è pronto a presentare nell’approfondimento di oggi come un massaggio specifico per postura e muscoli, se eseguito da un professionista del settore, possa risultare una pronta soluzione per dire addio a stanchezza e dolore.
Dolori alla schiena, le possibili cause
La schiena è una parte del corpo che in molte situazioni può essere sottoposta a sovraccarichi, causati principalmente da:
- Sforzi eccessivi;
- Postura scorretta;
- Tensione emotiva.
Specialmente con l’aumento delle professioni sedentarie, che richiedono di trascorrere molte ore al pc, e del lavoro da remoto, al giorno d’oggi è sempre più difficile trovare una schiena in perfetta salute, serena e libera nel movimento.
Certamente con una schiena priva di dolore si ha la possibilità di dedicarsi alle proprie attività quotidiane, praticare sport ed esercizi fisici che richiedono un corpo in salute pronto agli sforzi stessi.
Le conseguenze
Il mal di schiena può essere complice dell’insorgenza di forti dolori alle spalle, al dorso e alle scapole, i quali possono essere invalidanti nel movimento e avere ripercussioni anche su braccia e mani.
Anche la lombalgia, argomento trattato in recenti approfondimenti del blog, a volte si riflette sulle gambe con, ad esempio, il dolore del nervo sciatico.
Il massaggio alla schiena eseguito da un osteopata o massoterapista ha la capacità di agire su tutti i punti dolorosi, con una focalizzazione su tutta la colonna vertebrale e gli organi ad essa collegati.
In caso di tensione muscolare, affidarsi ad un esperto del settore, come il Dottor Riccardo Rota, può rappresentare la soluzione definitiva. In altri casi è un buon complemento alle prescrizioni mediche.
Come si svolge un massaggio alla schiena?
Il trattamento con massaggio alla schiena si svolge in posizione prona con l’ausilio di olio all’arnica abbinato ad oli essenziali specifici per i muscoli. Oltre alle tecniche manuali, lo specialista potrebbe decidere di utilizzare accessori come coppette, moxa, panetti riscaldati alle erbe. Affidandovi al Dottor Riccardo Rota, potrete beneficiare di un trattamento alla schiena effettuato da uno specialista esperto, per cui per la schiena vengono eseguiti una serie di movimenti capaci di unire le tecniche decontratturanti a quelle distensive e rilassanti. Presso lo studio di osteopatia e massoterapia di Milano, verranno proposti anche esercizi e posizioni sia passive che attive, abbinati alla respirazione.
Il massaggio solitamente ha la durata minima di 40 minuti e viene fortemente consigliato un ciclo di almeno 3 trattamenti per avere un beneficio reale e duraturo.
Quali sono i benefici di un massaggio alla schiena?
Sempre più spesso, le persone decidono di affidarsi al Dottor Riccardo Rota di Milano per la risoluzione dei dolori interconnessi alla schiena.
I benefici che ne derivano sono:
- Risoluzione del dolore;
- Scarico di tensione e stress;
- Migliore fluidità di spalle, scapole, braccia, bacino;
- Azione indiretta sugli organi interni e diaframma;
- Miglioramento del tono dell’umore.
Le manipolazioni osteopatiche e massoterapiche per la schiena
L’obiettivo di un trattamento di osteopatia e massoterapia è il raggiungimento del benessere del paziente, eliminando o riducendo il ricorso a farmaci antinfiammatori, specialmente se il mal di schiena è di natura cronica; inoltre, lo specialista cercherà di comprendere se oltre alla zona infiammata e indolenzita, ci sono altri distretti coinvolti nella disfunzione.
Quante sedute sono necessarie per raggiungere il benessere? Questo dipende dal singolo paziente; in genere sono necessarie 5-6 sedute, opportunamente distanziate per far sì che l’organismo reagisca alle manipolazioni e modifichi il proprio equilibrio. Attraverso le tecniche manipolatorie l’osteopata e massoterapista di Milano è in grado di riconoscere la sorgente del disturbo e trattarla opportunamente, ripristinando l’omeostasi e l’efficienza della colonna vertebrale in tutte le sue componenti, scheletrica, muscolare e nervosa.