Lo sapevi che con l’abbassamento delle temperature e l’arrivo dell’inverno possono aumentare i dolori muscolari e i fastidi fisici che interessano schiena o collo?
I cambi di stagione sono periodi dell’anno importanti e critici per il benessere del corpo.
Il passaggio repentino da temperature più alte a temperature più basse determina uno shock termico che può provocare una contrattura muscolare come quando si esce all’aperto ancora sudati e accaldati dopo una seduta di allenamento in palestra.
I sintomi classici del colpo di freddo sono dolore, contratture, difficoltà nel movimento e irrigidimento.
Il Dottor Riccardo Rota, osteopata di Milano, è pronto a presentare nell’approfondimento di oggi tutte le informazioni utili sulla tematica e i benefici dei trattamenti osteopatici con l’arrivo dell’inverno.
L’arrivo dell’inverno per l’organismo
Con l’abbassamento delle temperature, l’organismo umano tende a seguire spontaneamente l’andamento della natura e pertanto, se non si trova in perfetto equilibrio, soffre il cambiamento soprascritto e ne subisce particolari ripercussioni.
Dal punto di vista fisiologico, ci si trova a fare i conti con equilibri neurochimici che se scombussolati provocano malessere.
Le stagioni che passano danno il ritmo alle correnti vitali che permettono all’essere umano un inserimento sano e armonioso nell’ambiente. Il flusso di tali correnti è scandito dall’orologio biologico dell’organismo umano, modulato da ritmi circadiani sincronizzati con il giornaliero movimento della terra attorno al suo asse e di conseguenza con il ciclo delle stagioni.
A livello di benessere dell’organismo, il cambio di stagione può provocare stress, stanchezza, insonnia, influenze, afte o malesseri come dolori cervicali, mal di testa, mal di schiena, dolore alle cicatrici e alle operazioni passate.
Dal momento che questo fastidi, con particolare attenzione a mal di schiena e torcicollo, sono di origine muscolare, la cura migliore rimane il riposo seguito dall’applicazione sulle parti colpite di impacchi caldi o in alternativa con un bagno caldo riposante.
Il calore decontrae le fibre muscolari rilassandole, inoltre si può ricorrere a massaggi con creme e pomate a base di arnica o canfora.
Come prevenire il malessere del corpo in inverno
Ecco alcuni consigli forniti dal Dottor Riccardo Rota per prevenire il malessere fisico con l’arrivo dell’inverno:
- Coprirsi adeguatamente;
- Ricorrere a trattamenti osteopatici periodici per donare maggiore elasticità a muscoli e articolazioni;
- Fare ginnastica al risveglio;
- Mantenere una postura corretta a lavoro;
- Evitare l’esposizione a sbalzi termici improvvisi soprattutto quando non si è adeguatamente coperti.
I vantaggi dei trattamenti osteopatici
I trattamenti osteopatici possono essere una pronta soluzione per dire addio alla sensazione di malessere percepita dal corpo in inverno.
Un buon osteopata, oltre a saper utilizzare le varie tecniche, deve essere in grado di creare un legame di fiducia con il paziente. L’aspetto umano è parte integrante del processo di guarigione.
Si inizia con un colloquio, solitamente analizzando per prime le ragioni della visita osteopatica valutando i vari sintomi e se il paziente ha fatto altri esami, visite specialistiche, strumentali (TAC, radiografie, RMN).
L’osteopata Riccardo Rota eseguirà alcuni test (ortopedici e/o neurologici), per poi sottoporre il soggetto a una valutazione più specifica con quelli che invece sono test di tipo osteopatico.
Una volta effettuato il colloquio e i test lo specialista andrà a creare una sorta di strategia d’attacco per aggredire il disturbo. Verranno quindi praticate inizialmente una serie di manipolazioni e manovre.
Le manipolazioni osteopatiche potranno essere delicate oppure molto intense, a seconda del caso specifico. Al termine della visita, l’osteopata creerà insieme al paziente, un piano di appuntamenti.
Un singolo trattamento, almeno per la maggior parte dei casi, potrebbe non bastare a risolvere un problema sedimentato da anni. Per avere i benefici di lunga durata sarò necessario seguire le direttive dell’osteopata.
In generale il dolore diminuirà da subito, la mobilità e anche gli altri sintomi. Tali benefici, però, saranno soltanto passeggeri se non si modificheranno una serie di comportamenti e abitudini poco salubri per l’organismo.