Il termine periartrite in medicina indica una condizione molto fastidiosa, la quale può portare a dolori e può essere gestita con trattamenti massoterapici e osteopatici.
Nel caso specifico della periartrite scapolo-omerale è da intendersi un’infiammazione articolare che insorge a livello della spalla.
Nel corso del tempo può divenire una condizione fastidiosa e debilitante per il paziente, in quanto può trasformarsi in cronica e portare all’irrigidimento della capsula articolare.
Nell’approfondimento di oggi del Dottor Riccardo Rota, osteopata e massoterapista di Milano, scopriremo le principali informazioni utili relative alla periartrite scapolo-omerale, i sintomi e i rimedi.
Insorgenza della periartrite
La periartrite alla spalla, anche definita in gergo quotidiano come spalla congelata, è una condizione fastidiosa che insorge solitamente gradualmente, dall’evoluzione benigna.
È stata descritta per la prima volta dal chirurgo Statunitense Ernest Codman, nel lontano 1930. Secondo le ultime statistiche, mediamente 3 persone su 100, sviluppano nel corso della vita una periartrite scapolo-omerale.
La sua insorgenza è senza dubbio più frequente nelle persone adulte che non nei giovani; infatti, nella maggior parte delle occasioni si manifesta in individui aventi un’età compresa tra i 40 e i 60 anni.
Un’altra informazione interessante, a livello statistico, riguarda il fatto che la periartrite alla spalla interessi più spesso la popolazione femminile che non quella maschile: i dati numerici a riguardo dicono che il 70% dei pazienti con periartrite scapolo omerale è donna.
Le cause
Ti starai chiedendo quali sono le principali cause che possono portare all’insorgenza della periartrite alla scapolo-omerale. Tra le più comuni, riconosciamo:
- Un problema ai tendini, che si possono usurare nel corso del tempo. Essi sono insieme ai muscoli i protagonisti attivi di ogni movimento. Prova a pensare, quante volte muovi la spalla nell’arco della giornata? I problemi ai tendini possono anche essere generati da movimenti ripetuti e quotidiani, frutto dello svolgimento di attività professionale e sportiva costante;
- Infortuni e traumi, i quali non rendono il movimento naturale della spalla;
- L’assunzione di una postura scorretta, mantenuta a lungo nell’arco della quotidianità;
- L’avanzare dell’età e la carenza di esercizio fisico possono rappresentare un fattore di rischio per via di una degenerazione a cui l’articolazione va incontro.
Le tipologie di infiammazione
Non esiste solo una tipologia di periartrite. Sono quattro le forme riconosciute e classificate dal punto di vista scientifico, a seconda di quelli che sono i sintomi rilevati.
Il Dottor Riccardo Rota è disponibile nell’adozione di un trattamento personalizzato delle patologie. Iniziamo presentandoti le quattro forme comuni di periartrite scapolo-omerale:
- In forma acuta, il cui esordio fisico si manifesta con un dolore improvviso e invalidante, che blocca la spalla e solitamente peggiora nelle ore notturne. Con l’aiuto di uno specialista può essere risolta in modo relativamente semplice;
- In forma cronica semplice: il cui dolore cresce in modo graduale, disturbando anche il riposo notturno e la guarigione è più lenta rispetto alla precedente;
- In forma cronica anchilosante, ossia lo step successivo della forma acuta, che si manifesta specialmente nelle persone anziane. Il dolore è costante ma la spalla di solito non è completamente bloccata;
- La “spalla di Milwaukee” è la forma più rara e colpisce abitualmente le donne in età avanzata. È caratterizzata da un forte dolore, cui segue una perdita totale della funzionalità della spalla. Non è raro che sia necessario un intervento chirurgico per risolverla.
Per sapere con certezza che la tua spalla sia soggetta a periartrite, il medico curante nella grande maggioranza dei casi ricorre alla prescrizione di esami di imaging, quali raggi X, risonanza magnetica e/o ecografia, utili in caso di dubbi, per escludere che la sintomatologia presente sia dovuta ad altri tipi di problematiche all’articolazione della spalla.
Trovare sollievo con l’osteopatia e massoterapia
A seguito di una prima visita, identificheremo insieme la natura della periartrite scapolo omerale, degenerativa o infiammatoria, scoprendo il percorso terapeutico ideale a risolvere la tua situazione.
In caso di periartrite degenerativa, cercheremo di mantenere attiva la tua articolazione, evitando l’immobilizzazione. Qualora la causa di insorgenza della periartrite fosse infiammatoria è indispensabile innanzitutto un periodo di riposo, utilizzo di ghiaccio e terapia medica con antinfiammatori.
Lo svolgimento di esercizi che possano aumentare la circolazione sanguigna sulla zona interessata aiuta molto.
Le manipolazioni e i trattamenti massoterapici e osteopatici proposti presso lo Studio di Massoterapia e Osteopatia di Milano possono essere utili a favorire il riposizionamento delle componenti articolari in disfunzione, agendo sulle tensioni muscolari e legamentose. Soprattutto nei casi in cui il paziente manifesti dolore acuto, la figura di uno specialista in osteopatia e massoterapia è fondamentale.
Con il semplice utilizzo delle mani sarà possibile allentare i tessuti coinvolti agevolando i processi antinfiammatori naturali. Questo favorisce il rapido recupero del paziente con conseguente ripresa della corretta mobilità, ove possibile senza il ricorso all’uso di farmaci.