Il dolore alla cervicale rappresenta uno dei disturbi muscolo scheletrici più diffusi nella popolazione del mondo occidentale.

Scommetto ad esempio che ti è capitato di sentire un amico o parente, durante il giorno, dire “che male alla cervicale” oppure “soffro di dolore alla cervicale”.

Conosciuto anche come cervicalgia, si tratta di un disturbo comune, che spesso si acutizza con l’arrivo delle prime giornate fredde e umide, manifestandosi inizialmente con una minore mobilità del collo.

Potrebbe essere il tuo momento ma non temere: qualsiasi persona può soffrire di dolore alla cervicale e possono essere trovati dei benefici con la massoterapia e i trattamenti osteopatici.

Scopriamo tutte le informazioni utili nell’approfondimento del Dottor Riccardo Rota, osteopata e massoterapista di Milano.

 

Da che cosa nasce il dolore alla cervicale

Il dolore alla cervicale affligge, ogni anno, una percentuale rilevante della popolazione, quasi il 50%, con un’incidenza maggiore sugli individui aventi un’età compresa tra i 40 e i 50 anni.

Le cause principali che portano all’infiammazione possono essere:

  • Un periodo particolarmente stressante;
  • Un’ansia generata da problemi personali oppure dall’ambiente lavorativo;
  • L’esecuzione di poco esercizio fisico;
  • Un utilizzo eccessivo e prolungato di dispositivi elettronici, quali smartphone, tablet e cellulari, che possono portare al mantenimento di una postura scorretta;
  • Fattori ambientali tra cui un aumento dell’umidità e la diminuzione della temperatura percepita, troppo fredda per l’organismo;
  • Eventi traumatici, come ad esempio un colpo di frusta;
  • Un consumo eccessivo di tabacco.

Alcuni pazienti, inoltre, che sono affetti da patologie quali artrosi cervicale, lordosi, cifosi, discopatie, microtraumi, artriti sono maggiormente predisposti all’infiammazione della zona cervicale.

 

I sintomi

Per aiutarti a riconoscere la possibile infiammazione della cervicale, il Dottor Riccardo Rota ti presenta i principali sintomi con cui si manifesta il dolore alla cervicale.

  1. Il classico dolore localizzato nella regione centrale della nuca, del collo e nella parte alta della colonna vertebrale;
  2. Il dolore che si estende alla zona degli arti superiori fino a raggiungere le mani. Un malessere che può quindi generare deficit di forza, disturbi di origine nervosa conosciuti come parestesie, i quali emergono con formicoli e intorpidimento.
  3. Il dolore nella zona del collo, accompagnato da nausea, vomito, vertigini, disturbi visivi, disturbi legati alla deglutizione.

 

I benefici di un trattamento di massoterapia cervicale

Potrai ottenere dei benefici alla percezione di dolore causato dall’infiammazione della cervicale grazie a trattamenti di massoterapia cervicale.

Il Dottor Riccardo Rota effettua massaggi terapeutici che interessano il tratto della colonna vertebrale, svolgendo con manualità massaggi su muscoli e tessuti per trattare il rachide cervicale.

La tecnica massoterapica ha dimostrato molta efficacia, soprattutto nel riattivare e migliorare la circolazione sanguigna e nell’incrementare l’ossigenazione dei tessuti.

Il suo obiettivo primario è quello di intervenire e sciogliere le contratture muscolari, tanto che nel caso dell’area cervicale, viene definita anche massoterapia decontratturante rachide cervicale.

La massoterapia cervicale ti permetterà di migliorare la qualità del sonno, la circolazione del sangue, sciogliere le contratture a livello muscolare, migliorare lo stato dei muscoli, assistere alla scomparsa di mal di testa e mal di schiena.

 

Il trattamento osteopatico della cervicale

Qualora dovessi decidere di risolvere la tua infiammazione alla zona cervicale con un trattamento osteopatico, il Dottor Riccardo Rota, a seguito di un’attenta anamnesi utile a comprendere e individuare la natura e la causa del dolore, procederà con la definizione dei trattamenti.

Nello specifico, saranno richieste informazioni relative alle tue abitudini di vita (sedentarietà, posture al pc, attività sportiva) e su eventuali traumi subiti, oltre che sulle generali condizioni della tua salute che possono influire sulla sintomatologia riferita. Infatti, come detto sopra, le vertebre cervicali hanno rapporti anatomici e funzionali con molte strutture corporee.

La palpazione e le manipolazioni effettuate dall’osteopata sono dolci e non dolorose, finalizzate al ripristino della corretta funzione delle aree del corpo che presentano problemi e non sono integrate correttamente.

Per maggiori informazioni sui trattamenti osteopatici e massoterapici dell’infiammazione della cervicale, contatta il Dottor Rota senza impegno!

 

Dolore alla cervicale: il sollievo con la massoterapia e i trattamenti osteopatici
WhatsApp Contattaci su WhatsApp