La pratica di attività sportiva è molto importante per ogni essere umano, indipendentemente da genere ed età. I trattamenti osteopatici possono essere di aiuto per il recupero di uno stato di salute compromesso da infortuni o in caso di semplice affaticamento.

Scopriamo, nel corso dell’approfondimento di oggi, il rapporto stretto tra osteopatia e mondo dello sport, per la gestione di traumi subiti nel corso degli allenamenti, con il Dottor Riccardo Rota.

 

La pratica sportiva in Italia

 

L’esecuzione di attività fisica in Italia è in crescita costante. Secondo le ultime statistiche, nello specifico, superano i quattro milioni e mezzo le persone tesserate presso la Federazione Sportiva del CONI e sono oltre 300.000 coloro che sono iscritti in palestra e centri fitness.

Lo svolgimento di attività sportiva porta benefici a livello psico-fisico ma l’attività motoria, in generale, provoca inevitabilmente una maggiore frequenza di traumi.

Lo sport è come se fosse un’arma a doppio taglio, in quanto, se praticato in maniera non adeguata, espone il singolo a numerosi rischi, alcuni pericolosi e più complessi da curare.

Ecco come l’osteopatia gioca un ruolo chiave in ottica di prevenzione, cura e aumento delle prestazioni dello sportivo.

 

Lo scopo del trattamento osteopatico

Lo scopo del trattamento osteopatico è quello di ripristinare una normale funzione articolare, muscolare, legamentosa e capsulare, garantendo una corretta relazione tra il sistema nervoso centrale e quello periferico.

L’osteopata Riccardo Rota, mediante la manualità, propone trattamenti osteopatici personalizzati e individuali, interconnessi a:

  • Il timing traumatico;
  • La necessità dell’atleta di tornare allo svolgimento dell’attività sportiva;
  • Il livello dell’atleta;
  • La conformità fisica.

Per rendere il trattamento osteopatico più efficace e quindi per cogliere bene quale articolazione o muscolo può andare in sofferenza, in fase di anamnesi viene richiesto ai pazienti qual è il gesto sportivo o il movimento ripetuto che l’atleta svolge.

 

I traumi sportivi più comuni

Alla luce di quanto detto e di come l’osteopatia svolga una funzione molto importante nella preparazione atletica e nell’affrontare determinati e possibili traumi sportivi, sicuramente è bene precisare che spesso il risultato di un modo sbagliato di allenarsi è la prima causa della presenza di un trauma.

L’osteopatia è specializzata nel trattare alterazioni e disturbi del sistema osteo-muscolare e l’innervazione da cui ne fa parte, in particolar modo della colonna vertebrale.

I traumi sportivi sono diversi, proprio a seconda dello sport praticato. Per citarne alcuni, ecco qui uno schema che riassume alcuni traumi e gli sport da essi comportati. Essi sono:

  • cervicale: calcio, football, basket, box
  • spalla: football, tennis, nuoto, volley
  • braccia: boxe, lotta libera
  • gomito: tennis, golf
  • schiena: body building, calcio, arti marziali, atletica
  • coccige: ippica, salti
  • ginocchio: football, calcio, sci, tennis, basket, volley, atletica
  • piede: calcio, danza classica

 

Quando rivolgersi a un osteopata

L’osteopatia è di supporto al mondo degli sportivi sia di livello professionistico e amatoriale.

Infatti, anche coloro che praticano attività sportiva a livello amatoriale dovrebbero preservare il loro stato di benessere.

Quando l’atleta si sottopone ai trattamenti osteopatici si prende cura del suo apparato muscolo-scheletrico e questo ha ripercussioni positive sulle sue prestazioni, aiuta a risolvere i problemi di natura funzionale, ma anche a prevenire gli infortuni.

Contatta il Dottor Riccardo Rota per maggiori informazioni sul rapporto tra osteopatia e mondo dello sport

 

Il rapporto tra osteopatia e mondo dello sport
WhatsApp Contattaci su WhatsApp